Ricerca

PROGETTO DI GUIDA TURISTICA

Anno scolastico 2021/2022

Conoscere l’offerta turistica del territorio

Presentazione

Data

dal 3 Ottobre 2021 al 31 Maggio 2022

Descrizione del progetto

Conoscenze: Conoscere l’offerta turistica del territorio. Abilità: Applicare procedure di pianificazione operativa Competenze: Elaborare programmi adeguati alle esigenze della clientela; Pianificare la visita scegliendo l’itinerario e programmando i tempi. La guida turistica è la figura professionale, disciplinata dal Decreto ministeriale11/12/2015 che accompagna, a piedi o con altri mezzi di trasporto, singole persone o gruppi al fine di far scoprire bellezze paesaggistiche, storico-culturali ed architettoniche. Può svolgere la sua attività sia in modo stagionale che continuativo. Opera quindi in un ambito territorialmente limitato ed esercita la sua attività in musei, associazioni culturali, comuni ed enti locali. Lingua straniera, elementi di storia e cultura del territorio, nozioni di geografia, fauna e flora sono alcuni aspetti di una professione altamente specializzata che nel mondo globale trova una sua precisa collocazione. Il corso rivolto alle classi terze, quarte e quinte del settore “Accoglienza Turistica” intende avvicinare gli allievi a siffatta figura professionale.

Obiettivi

Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la
valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità.

Sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali.

Sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero
computazionale, all'utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro.

Valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese.
Incremento dell'alternanza scuola-lavoro nel secondo ciclo di istruzione.
Individuazione di percorsi e di sistemi funzionali alla premialità e alla valorizzazione del merito degli alunni e degli studenti.

Partecipanti

Gruppi classe
Classi aperte verticali
Classi aperte parallele