La Storia

La denominazione dell’Istituto vuole rendere omaggio ad una figura altamente rappresentativa del territorio Michele Lecce, personalità di spicco della cultura di San Giovanni Rotondo. Michele Lecce (San Giovanni Rotondo 1° dicembre 1897 - Verona 29 dicembre 1970) compì i suoi studi universitari a Padova conseguendovi tra il 1923 e il 1927 ben quattro lauree in Lettere, Filosofia, Giurisprudenza e Scienze Politiche. Questo suo amore per lo studio lo portò alla carriera universitaria che dovette, però, presto abbandonare per motivi politici. L’Istituto Professionale di Stato “Michele Lecce”: Enogastronomia, Sala bar e Servizi di Vendita, Accoglienza turistica, con Corso Serale ad indirizzo enogastronomico, opera in un centro urbano di grande valenza turistico-religiosa soprattutto grazie alla figura mistica di Padre Pio da Pietrelcina. La scuola è situata a San Giovanni Rotondo (FG), località collinare del promontorio del Gargano famosa al mondo, che ospita le spoglie di San Pio da Pietrelcina, nonché per l’ospedale Casa Sollievo della Sofferenza, voluto dal frate cappuccino, ed inaugurato nel 1956, indiscusso punto di forza del territorio. Dall'a.s. 2015/16 l’istituto comprende una sede associata presso Manfredonia. Dall’a.s. 2020/21 è attivato il corso serale.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è pubblica ed è gestita direttamente dallo Stato, tramite il Ministero dell'Istruzione e del Merito.